Padiglione Jona dell’Ospedale S.S. Giovanni e Paolo di Venezia
- Roma, Italia
- Hospitals
- Completato: 2013
€10M
Investimento totale4.500
mqHighlights
- Superficie 4.500 mq;
- 3 livelli;
- 13 aule:
- ca. 1400 studenti;
- Sistemi di contenimento e isolamento energetico.
Descrizione
Realizzazione del nuovo edificio “Trapezio” presso il Campus Bio-Medico di Trigoria (Roma) e completamento dell’edificio PRABB, un Centro di Ricerca Avanzata di Biomedicina e Bioingegneria.
L’edificio universitario di 3 piani ospita 13 aule, di cui 8 con una capienza di 120 posti, un’aula magna con parete mobile che all’occorrenza può dividere in due la stanza e una biblioteca con 120 postazioni. La struttura ha una capienza di ca. 1400 studenti.
Al fine di garantire il comfort di studenti e docenti, è stata prestata particolare attenzione alla funzionalità dell’edificio, in particolare ai sistemi di contenimento energetico e isolamento, nonché alla scelta dei materiali. Oltre ai pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e per il riscaldamento dell’acqua, facciate antidispersione caratterizzano la nuova struttura ecosostenibile.
Tecniche bioclimatiche sono state utilizzate anche per controllare l’irraggiamento solare, creando particolari stratigrafie per il rivestimento di facciate che hanno diverse esposizioni solari: il sistema di facciata ventilata in cotto si è dimostrato particolarmente efficace, offrendo soluzioni di isolamento ad alte prestazioni.
Aziende coinvolte