Sostenibilità
Sistemi di Gestione
SACAIM Spa ha istituito un sistema di gestione integrato, basato su schemi e metodologie internazionalmente riconosciuti, volto a sviluppare, implementare e mantenere modelli di organizzazione, gestione e controllo, al fine di accrescerne le prestazioni ed in linea con le politiche aziendali.
I sistemi e i modelli di organizzazione, gestione e controllo si applicano anche alle società controllate, partecipate e scopo, che eventualmente dispongono di un proprio sistema certificato più specializzato, che deve comunque essere coerente con i principi guida dell’Impresa.
Tra gli obiettivi primari delle società c’è sicuramente quello di realizzare opere edili, infrastrutturali e industriali, offrendo prodotti e servizi soddisfacenti con i più alti livelli di qualità e prestazioni volti alla totale soddisfazione dei propri clienti e di tutte le parti interessate, promuovendo al contempo la tutela dell’ambiente e del territorio in tutte le sue forme, la tutela della salute, della sicurezza, dell’integrità e della dignità di tutte le risorse coinvolte, adottando un approccio fermo e assolutamente vietato a qualsiasi forma di corruzione.
Di seguito i principali documenti di riferimento:
- Politica di sostenibilità ESG (Download)
- Politica per la qualità, l’ambiente, la salute e la sicurezza (Download)
- Politica su alcol e droghe (Download)
- Politica stop work (Download)
- Politica per la prevenzione della corruzione (Download)
- Manuale del Sistema di Gestione Integrato (Download); esso fornisce al lettore una guida pratica sulla struttura dei sistemi di gestione aziendale, le sezioni principali e la relativa documentazione da utilizzare per coprire ogni esigenza organizzativa ed esigenza normativa.
- Fornitori: Obblighi contrattuali (Download)
- Codice Etico (Download)
- Codice Comportamentale Anticorruzione (Download)
- Procedura whistleblowing/segnalazioni di irregolarità (Download)
- SA8000 Locandina (Download) e Norma (Download)
- Piano per la Responsabilità Sociale (Download)
- Locandina PdR 125 (Download)
- Informativa Privacy contrattuale (Download)
- Verbale costituzione Comitato Guida PdR 125 (Download)
- Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro delle imprese Edile ed Affini (Download)
Le certificazioni ottenute e in corso di validità sono le seguenti:
- UNI EN ISO 9001:2015 – Sistemi di gestione per la qualità (Download)
- UNI EN ISO 14001:2015 – Sistemi di gestione ambientale (Download)
- UNI ISO 45001:2018 – Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (Download)
- UNI ISO 39001:2016 – Sistemi di gestione della sicurezza del traffico stradale (Download)
- UNI ISO 37001:2016 – Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione (Download)
- SA8000:2014 – Sistema di gestione per la responsabilità sociale (Download)
- UNI PDR 125:2022 – Linee guida sul sistema di gestione per la Parità di Genere (Download)
- ISO 30415:2021 – Gestione delle risorse umane – Diversità e inclusione (Download)
- Ecovadis Sustainability Rating – Silver (Download)
Per reclami o segnalazioni, prego scrivere al seguente indirizzo e-mail: sacaim@serviziosegnalazioni.it
Documentazione di sistema: Link in Connect
Testimonianze:
8 Aprile 2024 – Intervista con Angela Cavallo: (Link)
L’Ambiente
La tutela dell’ambiente e la promozione dello sviluppo sostenibile sono diventati alcuni dei fattori chiave nella progettazione, realizzazione e gestione dei progetti coordinati dalle società del Gruppo. La gestione degli aspetti ambientali all’interno di SACAIM Spa è direttamente correlata agli impatti ambientali delle attività delle sue filiali e alle prestazioni ambientali degli edifici e delle infrastrutture che costruiscono e spesso mantengono per i loro clienti, in particolare nel settore delle costruzioni.
In questo campo, l’accento è posto sul rispetto di tutti i requisiti legali applicabili e altri anche associati agli aspetti ambientali individuati, nonché sulla minimizzazione e alla fonte degli impatti ambientali derivanti dalle attività delle diverse aree di business, per garantire che la Società le attività possono essere sviluppate in modo sostenibile.
I sistemi ei modelli di organizzazione, gestione e controllo delle società del Gruppo, di cui le politiche ei codici etici ne sono parte integrante, ne attestano la volontà e la responsabilità, anche ambientale, per contribuire al pilastro della sostenibilità.
L’Alta Direzione ha individuato, o nella propria struttura, strutture interne di compliance, aventi la responsabilità e l’autorità per l’elaborazione, l’aggiornamento, il controllo dei propri sistemi e modelli organizzativi. Le attività assegnate sono quella del “Risk-Based Thinking”; vengono infatti valutati e mitigati i fattori che potrebbero deviare i processi aziendali ei risultati attesi dal suo sistema produttivo e gestionale.
Obiettivi di sviluppo sostenibile
Il Gruppo de Eccher è da tempo sulla strada per contribuire allo sviluppo globale promuovendo il benessere umano e proteggendo l’ambiente; quanto sopra in accordo con gli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite.
Il Gruppo de Eccher, avvicinandosi a questo quadro, ha condotto una valutazione degli impatti delle attività svolte, sulle priorità e aspirazioni globali per il 2030 definite nei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, ricalibrando le proprie strategie di business.